Arcobaleno - Carpineti

TEL. 0522/618184

REFERENTE PLESSO:

Ma Tincani Manuela

Nella scuola sono presenti due sezioni:

SEZIONE A (3/5 anni) N° 23 alunni

SEZIONE B (4/5 anni) N° 28 alunni

Nella scuola operano 4 docenti:

SEZIONE A

FILIPPI MONICA

TINCANI MANUELA

SEZIONE B

PENSERINI ROBERTA

ANGELA RIONDINO

Inoltre sono presenti due collaboratrici scolastiche: Maria Luisa Incerti e Letizia Mortara (coop. Il Ginepro).

Il servizio di cucina a gestione della coop. CIR è interno alla scuola e vede la presenza di una cuoca (Pina Leo) e due aiuto cuoca (Angela Maggi e Orietta Galassi).

Il menu, strutturato su quattro settimane, varia a seconda della stagione (menu invernale e menu estivo), è studiato da una dietista della cooperativa e approvato dal personale dell’ausl di Castelnovo né Monti. Negli ultimi anni sono stati introdotti alimenti provenienti da coltivazioni biologiche e prodotti di aziende locali.

La scuola è aperta  dal lunedì al venerdì dalle 7,55 alle 16; per le famiglie che ne fanno richiesta è possibile una apertura anticipata con personale ausiliario dalle ore 7,40 alle 7,55.

Il servizio di trasporto, per chi ne fa richiesta, viene attivato dall’amministrazione comunale.

La scuola dell’infanzia statale “Arcobaleno” viene inaugurata nel settembre 1998.

Il nome della scuola è stqto scelto dai bambini e raffigurato da un camaleonte trasformista in grado di mimetizzarsi nei sette colori dell’iride.

L’edificio che la ospita è situato nelle vicinanze del centro del paese, in una zona verde, soleggiata e tranquilla.

Al piano terra si trovano gli spazi riservati alle due sezioni, in uno spazio attiguo è in funzione dal settembre 2006, il micronido “La Mongolfiera”, servizio educativo comunale a gestione cooperativa.

Al piano superiore dell’edificio è ubicata la Biblioteca integrata “Don F.Milani” frequentata settimanalmente dai bambini e la scuola di musica “Luigi Valcavi”.

Lo spazio e la sua organizzazione sono sempre stati una peculiarità della scuola Arcobaleno, per sollecitare nei bambini curiosità, competenza e relazionalità.

Gli spazi delle sezioni sono in relazione con la piazza e con  il giardino che circonda la scuola, infatti appartiene alle  nostre scelte educative quella di favorire il vivere all’aperto  e lo sviluppo di un atteggiamento di appartenenza al  territorio.

Progetti:

sez A:    “Materia e colore”

“Incontri matematici”

Sez B:  “Pratica e grammatica si coniugano nel percorso di un torrente carpinetano per generare trame, storie, narrazioni… intrecciate ad una scienza giocosa”

bambini di 5 anni:  “Giocosport"

“Acqua preziosa” in continuità con la scuola primaria