Fantamagia Casina

TEL. 0522609020

REFERENTE DI PLESSO

Ma Raffaella Venturi

Nella scuola sono presenti due sezioni:

La sezione A accoglie 17  tra bambini e bambine  di  tre anni

La sezione B accoglie 17 tra  bambini e bambine di quattro e cinque anni

DAL LUNEDI' AL VENERDI DALLE ORE 07.30 ALLE ORE 16.00 (con le docenti)

L’ingresso dei bambini trasportati avviene intorno alle ore 8,20; il loro rientro pomeridiano avviene alle 15.45

La struttura è di recente costruzione, luminosa, immersa nel verde in una zona residenziale del paese. La nostra scuola offre spazi interni in continua evoluzione, pensati  dall’equipè pedagogica  per accogliere e stimolare la curiosita’, l’intelligenza, l’apprendimento, la relazione  e lo sviluppo di scenari possibili e impossibili, in cui i bambini  e la loro fantasia trovino la giusta risposta.  Gli spazi esterni, in comunicazione diretta con l’interno, oltre ad avere giochi strutturati, permettono  di viverlo  come laboratorio naturale in cuoi osservare i cambiamenti della natura..

Il territorio e il senso di appartenenza alla comunità  sono permeanti nel progetto culturale della scuola  e a testimonianza di queste sono numerose le collaborazioni  con le associazioni di volontariato e l'ente locale.

Per il terzo anno scolastico consecutivo viene attivato un progetto volto ad accogliere per tre giorni alla settimana i bambini  di due anni non ancora iscrivibili alla scuola dell'infanzia. Il progetto è denominato  “1,2, 3 esci da casa e vieni a scuola con me..”,

Progetti dell'anno scolastico

“Sicurezza vigilata” in collaborazione con Polizia municipale, Protezione civile, Croce Rossa, con l'obiettivo di acquisire norme di sicurezza corrette .

“Narrando”  in collaborazione con la Biblioteca comunale e  in sintonia con la formazione del Centro di qualificazione Scolastico, con l'obbiettivo  di avvicinare i bambini alla lettura, al racconto orale e aprire gli orizzonti dell'immaginazione.

Gioco  Sport, progetto di intersezione , attività psicomotoria conistruttore CONI.

“Sulle ali delle emozioni” , percorso alla scoperta del sè, delle proprie emozioni e dell'altro.

“Tutti a tavola”, progetto di intersezione sull'educazione alimentare e sul cibo  visto inmodo creativo.

“Differenziamo e ricicliamo”  progetto ambientale  per far nascere nei bambini e nelle bambine la cultura del  riciclo, del riutilizzo, nell'ottica della salvaguardia e del rispetto di questo bene comune. Riflessioni e interazioni con il nostro territorio.

Nella scuola operano 4 docenti:

LE DOCENTI

ROSSI ILARIA

VENTURI RAFFAELLA

MARRONE ANTONELLA

BIZZARRI AGNESE

Collaboratrici scolastiche: Silvi Paola e Rossi Paola

Il servizio di mensa  è gestito dal personale della  CIR con cucina interna gestita dalla Sig.ra Croci Patrizia