Primaria Valestra

Tel 0522893355

REFERENTE PLESSO

M. Pigozzi Flavia Bianca

La Scuola di Valestra si caratterizza, come ogni anno,per le attività di  “accoglienza” effettuate durante la prima settimana di scuola.

Quest’anno, il primo giorno di scuola, nell’atrio della scuola, si è allestita una sorta di cucina, con cinque tavoli di lavoro (uno per ogni squadra).

Attraverso giochi a squadre (contenenti ognuna alunni di tutte le classi), scioglilingua di carattere culinario e indovinelli,riguardanti tradizioni alimentari locali,si è arrivati alla “Prova di cucina”, sul modello della trasmissione televisiva Masterchef, durante la quale ogni squadra ha cucinato. A conclusione si è fatta merenda tutti insieme,gustando ciò che gli alunni avevano preparato.

Altri giochi hanno permesso di legare alcuni cibi alle emozioni e sono stati realizzati dei cartelloni murali (I cibi dell’allegria,  della rabbia….)

Sempre nell’ambito dell’accoglienza, ci si è soffermati sull’importanza delle regole, del loro rispetto e dell’uso delle “parole gentili”, per giungere,poi, alla realizzazione di un” Albero delle parole gentili”, che ha abbellito l’atrio.

La nostra scuola si caratterizza, inoltre, per il Progetto musicale (che da alcuni anni comprende le danze popolari e che, quest’anno sarà arricchito da un esperto teatrale) e per la Recita natalizia, in dialetto.

Nella Scuola Primaria di Valestra ci sono 3 classi, per un totale di 30 alunni, così suddivisi

I e II

III e IV

Il tempo scuola  è articolato in 30 ore SETTIMANALI con il seguente orario:

Dal LUNEDI’ al VENERDI' dalle ore 08.00 alle ore 13.00

Rientro pomeridiano al LUNEDI' e al GIOVEDI' dalle ore 13.30 alle ore 15.30

L‘ edificio scolastico è costruito in sasso, distribuito su 3 livelli, così suddiviso:
  • 5 aule, ciascuna delle quali con proprio bagno
  • 1 ampio atrio
  • 1 sala insegnanti
  • 1 ampio vano adibito a mensa e cucina attrezzata.

Sono state allestite l'aula informatica e 2 aule LIM.

La scuola è dotata di un parco giochi recintato.

Docenti in servizio nel presente a.s.

DISCIPLINA

CLASSI

Caselli Ermelinda

Matematica- Ampliamento offerta formativa di matematica

PRIMA e SECONDA

Matematica- Ampliamento offerta formativa di matematica - Inglese

TERZA e QUARTA

Motoria

QUARTA e  QUINTA

QUINTA

Montermini Luciano Religione PRIMA, SECONDA e TERZA
Italiano- Storia- Geografia- Scienze- Ampliamento offerta formativa di italiano TERZA e QUARTA
Matematica- Ampliamento offerta formativa di matematica QUINTA
Pigozzi Flavia Italiano- Storia- Geografia- Scienze-Ampliamento offerta formativa-Musica –Religione -Immagine QUINTA
Inglese PRIMA e SECONDA
Salsi Francesca

Italiano-Ampliamento dell’Offerta formativa-Storia- Geografia – Scienze- Immagine- Musica- Motoria

PRIMA e SECONDA
Motoria TERZA
 Immagine-Musica TERZA e QUARTA
Lo Iacono Tiziana Alternativa alla religione cattolica

SECONDA, QUARTA e QUINTA

NB: Come lo scorso anno, le ore opzionali vengono dedicate all’ampliamento dell’offerta formativa.

La nostra scuola ha due pluriclassi  e la presenza di alcuni stranieri.

Vengono accorpate le classi 1^-2^-3^ in alcuni momenti (motoria e religione) e si ricavano così  2,30 ore di contemporaneità, che vengono effettuate tutte sulla pluriclasse 1^-2^, abbastanza problematica.

PROGETTI PROPOSTI PER IL CORRENTE  A.S. 2016 -2017

• Progetto  “Accoglienza”
  • Progetto in continuità per le classi- ponte
  • Un credito di fiducia