Primaria Valestra

Tel 0522893355

REFERENTE PLESSO

M. Pigozzi Flavia Bianca

La Scuola di Valestra si caratterizza, come è noto, per le attività di  “accoglienza” effettuate durante la prima settimana di scuola.

Quest’anno, il primo giorno di scuola,

abbiamo fatto trovare ai bambini, al centro del cortile, alcune valigie vuote che, chiaramente, li hanno incuriositi e hanno permesso loro di trarre la conclusione che stavamo per intraprendere un viaggio.

Attraverso una filastrocca, scritta appositamente, sono stati guidati gli alunni, divisi in squadre,a scoprire, con giochi di vario genere, quali cose occorreva mettere in valigia. Alla fine hanno capito la metafora del viaggio, cioè l’anno scolastico. A quel punto, si è detto agli alunni che per intraprendere il  “ viaggio” occorrevano anche “cinque tesori” che tutti possiedono e così, sempre attraverso giochi, si è giunti alla scoperta dei cinque sensi.

Le ultime due prove, che riguardavano il gusto, hanno dato modo agli alunni di cucinare la pizza e fare una creazione originale, con la frutta.

Ciò che essi hanno preparato ha costituito la merenda, consumata tutti insieme.

Nei giorni successivi abbiamo proseguito attività-gioco guidate, che hanno permesso agli alunni di collegare dei cibi alle discipline scolastiche, motivando le scelte fatte  e anche di scoprire l’importanza delle regole di vita comune.

Effettivamente, poi, il libro di testo di classe prima vede protagonista il Pinguino Papù che, viaggiando, guiderà gli alunni alla scoperta delle lettere dell’alfabeto, attraverso alcuni ambienti della Terra. Ecco perche nell’aula si è allestito uno spazio, dedicato a Papù, che rappresenterà l’angolo del racconto.

La nostra scuola si caratterizza, inoltre,per

-         il Progetto musicale ( che,lo scorso anno,  ha visto anche la presenza di  un esperto teatrale e  che si pensa di richiedere  nuovamente, data l’importanza che da anni attribuiamo alla recitazione e alla possibilità di esternare le proprie emozioni) e per

-           la Recita natalizia, in dialetto.

Nella Scuola Primaria di Valestra ci sono 3 classi, per un totale di 30 alunni, così suddivisi

I e II

III IV e V

Il tempo scuola  è articolato in 30 ore SETTIMANALI con il seguente orario:

Dal LUNEDI’ al VENERDI' dalle ore 08.00 alle ore 13.00

Rientro pomeridiano al LUNEDI' e al GIOVEDI' dalle ore 13.30 alle ore 15.30

L‘ edificio scolastico è costruito in sasso, distribuito su 3 livelli, così suddiviso:
  • 5 aule, ciascuna delle quali con proprio bagno
  • 1 ampio atrio
  • 1 sala insegnanti
  • 1 ampio vano adibito a mensa e cucina attrezzata.

Sono state allestite l'aula informatica e 2 aule LIM.

La scuola è dotata di un parco giochi recintato.

Docenti in servizio nel presente a.s.

DISCIPLINA

CLASSE

Bottacci Chiara

Attività alternativa

Potenziamento

1^-3^-5^

Caselli Ermelinda

Matematica- Ampliamento dell’offerta formativa di matematica-Motoria

Matematica-Ampliamento dell’offerta formativa di matematica- Scienze- Inglese

Pigozzi Flavia Bianca

Italiano-Storia- Geografia-Scienze-Ampliamento dell’offerta formativa di italiano-Inglese-Musica-Religione-Immagine

Ruffini Federica

Italiano- Storia-Geografia-Ampliamento dell’offerta formativa di italiano-Religione-Immagine-Musica

Zoccheddu Giovanna

Sostegno

1^-2^

NB: Come gli scorsi anni, le ore opzionali vengono dedicate all’ampliamento dell’offerta formativa.

Avendo solo due pluriclassi e tre insegnanti, quest’anno è  stato possibile beneficiare  di sei ore di contemporaneità, che vengono così “ spalmate”:

due ore sulla pluriclasse 1^-2^, dove ci sono alcuni alunni in difficoltà  (soprattutto a livello logico)  e quattro sulla pluriclasse 3^-4^-5^ (date le tre classi).

PROGETTI PROPOSTI PER IL CORRENTE  A.S.2017-2018

• Progetto  “Accoglienza”
  • Progetto in continuità per le classi - ponte
  • Un credito di fiducia